martedì 2 agosto 2011

Le tre parti psicospirituali Umane - 1) L'Es, gli istinti

Secondo la psicologia classica, più precisamente secondo Freud, l'Es è definito così:

 L'Es (o Id) è, secondo la teoria psicoanalitica di Sigmund Freud, quella istanza intrapsichica che "rappresenta la voce della natura nell'animo dell'uomo". 
L'Es, infatti, contiene quelle spinte pulsionali di carattere erotico (Eros), 
aggressive ed auto-distruttive (Thanatos) che sono il modo squisitamente umano in cui gli istinti si sono evoluti. È l'istanza intrapsichica più arcaica della nostra mente 
ed è definito anche inconscio (a differenza dell'Io che è parzialmente inconscio 
ma contiene anche la maggior parte degli elementi consci).
L'Es, secondo la teorizzazione psicoanalitica, consiste di istinti 
che rappresentano la riserva individuale di energia psichica. Per Freud uno degli istinti primari, e una delle fonti primarie di energia psichica, è quello sessuale. 

Questi istinti sono presenti nell'Uomo come negli animali, la ricerca del cibo, la ricerca di un territorio, di un gruppo per difesa, del sesso per procreare e continuare la specie. Praticamente è quella parte che abbiamo in comune con gli animali, infatti siamo dotati di un corpo fisico da mantenere come tutti gli altri animali, indipendentemente dalla specie.
Siamo dotati come gli animali di anima animale, ossia quell'energia magnetoelettrica che muove il corpo fisico e che lo mantiene vivo anche in caso di perdita di coscienza (vedremo più avanti a cosa è legata la coscienza), infatti a dimostrazione di ciò, pensiamo al battito del cuore, a mantenere il battito cardiaco non è la nostra coscienza, col pensiero non si può comandare al cuore come battere o di fermarsi, ma automaticamente batte indipendentemente dalla nostra volontà.
L'anima animale, non la chiamiamo spirito in quanto "anima" (dal verbo anim-are) il corpo, mantiene quindi le funzioni vitali di base.

Questo tipo di energia magnetoelettrica ha una sua determinata frequenza d'onda e, 
l'interazione tra essa ed il cervello genera appunto questa parte psichica che chiamiamo ES o ID.

L'Anima Animale è l'unica parte psicospirituale umana destinata a perdere energia nel tempo, fino alla morte dell'individuo dove si strasforma in altre forme di energie più basse, (come i vermi), infatti la parte istintuale umana è molto più accentuata in giovinezza, poi con la vecchiaia gli istinti vengono in secondo piano, quando si dice "la pace dei sensi" è un esempio, generalmente durante la vecchiaia le persone tendono a pensare a cose molto più spirituali e ci si prepara per la morte, da giovani si pensa alle ragazze, alla discoteca ecc. tutte cose più legate alla materialità e alla costruzione di un futuro sulla Terra, da anziani si pensa al prepararsi per il mondo ultraterreno.

L'anima Animale è quella parte che nella Cabala viene definita NEPHESH:
"Dio, il Signore, formò l'Uomo dalla polvere della Terra, gli soffiò nelle narici l'alito vitale e l'Uomo divenne un'Anima vivente" Bibbia, Genesi 2 versetto 7

in ebraico: nèfesh hachaiyàh
in latino: animam viventem
in greco: psychè ton zòion

Photobucket

Nessun commento:

Posta un commento